Non ci sono aggettivi per descrivere la nostra squadra, che nell’ultima giornata del Campionato di A2 ha raggiunto un risultato che ci fa entrare di diritto nella storia della Ginnastica Artistica italiana: promossi in A1, classificandoci al secondo posto della classifica generale, con delle prestazioni che tifosi, atlete, tecnici e dirigenti ricorderanno per anni e anni.
Emozioni uniche a Firenze nello scorso fine settimana, con tifosi al seguito per incitare la nostra squadra, guidati dalla ex presidente dell’Audace Eleonora Fava, che ha voluto essere presente nel giorno in cui si sarebbe potuto raggiungere un risultato non solo insperato, ma nemmeno forse preso in considerazione all’inizio del Campionato.
Di questi tempi l’anno scorso si festeggiava la promozione dalla B all’ A2, già però con un pizzico di preoccupazione data dal fatto che si trattava di un salto che avrebbe riservato numerose incognite.
E invece… siamo in A1 !!!
Grazie alle splendide prove delle nostre atlete guidate da Camilla Campagnaro e condotte dalla capitana Martina Comin, a Firenze è andato in scena l’ultimo atto che ha regalato gioie incredibili a tutti, presidente Emilio Pozzo in testa.
“Rispetto alle gare precedenti c’era una preoccupazione maggiore – esordisce Katia Milanetto, che insieme a Valentina Spongia e Ivan D’Este ha guidato la squadra – le prospettive rispetto ad inizio campionato erano cambiate, ci siamo resi conto tutti che potevamo essere competitivi e che avremmo potuto fare il salto di categoria.
A Firenze abbiamo potuto contare solo sulle nostre forze, in quanto il nostro “prestito” Giorgia Di Nicola era influenzata e non poteva essere presente: l’ansia, o meglio, la tensione era veramente alle stelle, ma le ragazze sono state bravissime a spazzarla via.
Martina Comin ha trascinato le compagne sia in pedana che incitandole dall’inizio alla fine durante le loro prove, Sara Mezzalira ha fatto un ottimo corpo libero, mentre Eleonora Flaugnatti ha affrontato le parallele col piglio della veterana, effettuando un’ottima prova.
Da tecnico devo sottolineare la prova di Veronica Paset, che avrebbe dovuto affrontare solo il volteggio, poi invece è stata chiamata in causa anche in tutti gli altri attrezzi dimostrando una affidabilità straordinaria.
Non voglio dimenticare Stefania La Rosa, che è sempre stata pronta ad entrare in pedana e che ha fatto un incessante tifo per le compagne: lo spirito della nostra squadra ci ha sicuramente regalato qualche punto in più durante tutta la competizione.
Mi viene naturale sottolineare la classe di Camilla Campagnaro (il suo volteggio stellare le è valso un punteggio di 14.400 e la trave 13.050): ha trascinato tutta la squadra al terzo posto di giornata dietro Fanfulla Lodi e Ginnastica Salerno.
E il terzo posto a Firenze ci ha regalato il secondo posto assoluto che ci porta in A1!!
Oggi sono un’allenatrice felicissima per il risultato che abbiamo conseguito, con gli altri tecnici abbiamo mirato ad una programmazione seria e rigorosa, che ha permesso a tutte le ragazze di esprimersi al massimo delle proprie possibilità.
E ora? Godiamoci la festa!!! “
Ma siamo sicuri che Katia stia già pensando alla prossima annata che si prospetta difficile ed impegnativa dato che si andrà ad affrontare il top della ginnastica artistica italiana: dopo un anno la storia si ripete….