A più di una settimana dall’esordio delle Audaci nella serie regina della ginnastica artistica italiana, ripercorriamo il weekend dell’1-2 Febbraio 2020, che ha marcato l’inizio del Campionato Italiano di Serie A1 a Firenze.
Difficile trovare le parole per descrivere l’emozione della prima gara: le nostre ginnaste, tutte nuove ad un’avventura di questo calibro, si ritrovano circondate dai grandi nomi del panorama artistico italiano e non solo, stando a stretto contatto con le Fate (Desiree Carofiglio, Asia e Alice D’Amato, Elisa Iorio, Martina Maggio, e Giorgia Villa, fresche del bronzo Mondiale conquistato a Stoccarda lo scorso Ottobre 2019 ) e con la campionessa olimpica Angelina Melnikova, in gara con le milanesi della Gal Lissone.
Le prove del Venerdì servono, infatti, per rompere il ghiaccio e per prendere confidenza sia con gli attrezzi che con la nuova arrivata in Casa Audace, Daria (o Dasha come si fa chiamare lei) Belousova, accompagnata dal suo allenatore Ivanonov Vasily, il cui contributo è, per la prima gara, alle parallele asimmetriche e alla trave (la regola dei passaporti, infatti, impedisce alle ginnaste non europee di gareggiare sui 4 attrezzi).
Il grande pubblico della Serie A1 si aspetta grandi esecuzioni da tutte le 12 squadre iscritte al Campionato: la partenza alla trave non aiuta le Audaci che commettono qualche errore, ma che portano a termine buone esecuzioni. Il resto della gara procede regolarmente, nonostante l’infortunio di Eleonora Orlandi (ginnasta in prestito dalla Società Civitavecchia di Roma), che le impedisce di proseguire la gara, ma che è prontamente sostituita dalla Junior Sara Mezzalira.
La mancanza di Camilla Campagnaro (ancora fuori per l’infortunio al ginocchio avvenuto durante gli scorsi Campionati Assoluti) si fa sentire e non poco: al termine della gara le Audaci sono il fanalino di coda e chiudono al 12° posto dietro alle Padovane della Corpolibero Gymnastics Team.
Ciò nonostante, la soddisfazione per aver completato la prima delle tre tappe di Serie A1 è altissima e le ragazze sono ora più motivate che mai per migliorarsi nei prossimi impegni di squadra, in programma ad Ancona il weekend del 21-22 Febbraio e a Napoli il 13-14 Marzo.